La struttura e gli ambienti dell’asilo nido “Il Bosco Incantato” sono luoghi dove i bmbini vivono,crescono,giocano e imparano,socializzano,si nutrono e si riposano.

Gli spazi dell’asilo sono stati pensati e realizzati nell’ottica di facilitare il naturale flusso di apprendimentodel bambino e di soddisfare i suoi bisogni.

Gli oggetti disposti al loro interno,sono stati scelti con l’obbiettivo di valorizzare le innate qualità del bambino,di sostenerlo ed accompagnarlo in un percorso quotidiano.

I luoghi sono caldi,puliti,ordinati,in grado di stimolare il bambini.

LA NOSTRA CUCINA

All’asilo nido “Il Bosco Incantato” trovate la cucina interna.

La cuoca Filomena si occupa di tutto,dagli ordini delle materie prime alla loro preparazione.

I prodotti sono freschi e di stagionee vengono consegnati direttamente in asilo. I menù vidimati dal SIAN ruotano su 4 settimane in periodi invernale ed estivi.

Per la seione lattanti,forniamo pasti che seguono lo svezzamento in collaborazione con la fmiglia. Inoltre all’occorrenza,concordiamo menù per bambini con intolleranze ed allergie,celiaci e vegetariani.

I NOSTRI AMBIENTI

Abbiamo dato molta importanza alla riorganizzazione degli spazi,con l’intento di ospitare piccoli gruppi in ogni ambiente strutturato in modo funzionale per le diverse attività didattiche e non. I bimbi hanno la possibilità di riconoscere gli spazi,di distinguerli e quindi imparare a muoversi autonomamente all’interno di essi,cosi da imparare ad apprendere attraverso la sperimentazione.

LE ESPERIENZE EDUCATIVE SI DIVERSIFICANO NEI VARI PUNTI GIOCO

AREA ESPRESSIVA nella stanza della pittura

Le attività grafico-pittoriche permettono di comunicare ed esprimere se stessi,vivendo esperienze stimolanti,utilizzando materiali e tecniche sempre diverse,dove possono esprimersi liberamente attraverso l’utilizzo di colori di ogni tipo,carta,cartoncini,stoffe,timbri,spugne,rulli e tanto altro ancora.

AREA PSICOMOTORIA nella stanza della motricità

Il laboratorio di psicomotricità e i semplici percorsi,si svolgono nel salone più ampio della struttura.

L’attività permette ai bimbi di esplorare e conoscere se stessi,il proprio corpo in relazione all’altro e all’ambiente che li circonda utilizzando materassi,specchi,palle,cuscini,tunnel e scivolo,attraverso questa attività il bimbo acquisisce autocontrollo,autonomia,equilibrio ed inizia a riconoscere le proprie potenzialità e i propri limiti.

AREA SIMBOLICA nello spazio della casetta

Attraverso l’utilizzo dei giochi che riproducono gli oggetti di casa,i bimbi sperimentano attivamente lo spazio riproponendo avvenimenti realmente accaduti o/e subiti,diventando soggetti attivi.

Durante questa forte attivita’ espressiva le educatrici possono avvicinarsi ed entrare maggiormente in relazione con i piccoli ed utilizzare questo spazio come importante mezzo di osservazione.

AREA COGNITIVA il gioco dei travasi

si sviluppa nella sala pranzo in cui vengono messi a disposizione dei bimbi materiali di diverso tipo (pasta,riso,semi ,farine) e utensili,contenitori di varia natura (imbuti,colini) per sviluppare la manualità e la motricità fine.

MANIPOLAZIONE

Nello spazio dedicato alla manipolazione,troviamo materiali di varia natura come plastilina,pasta di sale,elementi naturali che permettono attraverso il tatto di discriminare e riconoscere gli elemnti atti alla sperimentazione,inoltre possono utilizzare mattarelli di vario generi,stampini,rondelle,coltellini e formine lavorando e trasformando il materiale con le sue mani.

LETTURA

Abbiamo uno spazio morbido dedicato alla lettura,tanto importante in questa fase di crescita poiché sollecita,valorizza e arricchisce il lessico oltre ad esorcizzare le paure dei bimbi che si rispecchiano nei protagonisti dei libri. Hanno a disposizione libri tattili e cartonati che possono osservare e toccare.