SEZIONE PRIMAVERA

La sezione primavera si propone di favorire l’esperienza del bambino di “viversi” come entità autonoma e separata, in un ambiente che comunque lo protegge; egli si trova infatti in quel periodo cosiddetto di “riavvicinamento”, in cui è forte il bisogno di “andare”, ma è altrettanto forte il bisogno di tornare dalla persona di riferimento, per un “rifornimento affettivo” che gli permetta di fortificarsi per nuove esperienze.

Di conseguenza lo spazio della sezione medi è strutturato con angoli ben differenziati, non troppo aperti né troppo chiusi.

Anche nella sezione primavera  è spesso presente un “angolo morbido”, che garantisce al bambino la possibilità di gestire in autonomia i momenti di stanchezza ed il suo naturale bisogno di intimità; in questo caso, rispetto alla sezione piccoli, lo spazio deve essere alleggerito dall’eccessiva morbidezza, ed il numero dei cuscini può essere diminuito preferendo la presenza di peluche e animali morbidi.

All’interno della sezione primavera può essere organizzato un angolo per la lettura, con i libri cartonati e specifici per l’età, posti frontalmente su librerie o griglie, in modo da risultare ben riconoscibili e attraenti. L’adulto, se è presente, svolge la funzione di interlocutore: può leggere ma anche ascoltare, può accogliere e rispondere ai commenti dei singoli bambini, attirando l’attenzione di altri, che possono avvicinarsi o allontanarsi individualmente, secondo i propri interessi. Nella sezione primavera  vi è un primo abbozzo del cosiddetto “angolo della casetta” (gioco imitativo) in cui, vista l’età del bambino, l’arredamento e il materiale proposti sono essenziali; è quindi composto da mobiletti, contenitori, stoviglie, accessori, bambole ed altro materiale utile per i travestimenti; in questo contesto l’educatore può anche offrire materiali quali pasta, pane, frutta… Possono, inoltre, esservi presenti tavoli bassi e seggioline utilizzabili nel momento del pasto dei bambini. In una forma di continuità col “cestino dei tesori” proposto nella sezione dei piccoli, i bambini hanno a disposizione oggetti di recupero di materiali e forme diverse, posti in contenitori (scatole, cestini, sacche) su cui è esposto un campione del materiale contenuto.